Progetto Laboratorio Universitario

Silca S.p.A.

Campagna Pubblicitaria

Il cliente

Silca è un’azienda che nasce nel 1974 a Vittorio Veneto, specializzata nella produzione di chiavi nel settore residenziale e dell’automotive, serrature, macchinari per la duplicazione e software di sicurezza.

Dal 2001 entra a far parte del settore Key & wall Solutions di Dormakaba, una multinazionale svizzera che si occupa di sicurezza punti di accesso, che opera in oltre cinquanta paesi al mondo.

Il compito affidatoci è quello di pubblicizzare il loro nuovo prodotto: la cave Taggy.

La richesta

La chiave Taggy presenta al un etichetta colorata incorporata alla chiave.

Basta aprire il coperchio, inserire il foglietto con la scritta e richiuderlo per personalizzare ogni chiave senza bisogno di utilizzare portachiavi appositi.

La sfida era quella di far conoscere Taggy e rendere accattivante la pubblicità all’interno dei ferramenta senza occupare troppo spazio.

La campagna

Dopo una fase di ricerca e di analisi si è optato per creare un logo esclusivo per Taggy che richiami quello di Silca e di dare risalto al tema del colore e dell’unicità come elemento distintivo del prodotto.

All’interno di un ferramenta o di un punto vendita il cliente sarà subito colpito dall’impatto dei colori sgargianti utilizzati nel visual. In questo modo, si cerca di suscitare interesse e curiosità nel cliente finale e fare in modo che sia lui stesso a richiedere una chiave Taggy, senza necessità che venga proposta dal rivenditore.

Sono state selezionate immagini di ragazze e ragazzi che si distinguono dalla massa, attraverso l’utilizzo del colore nei loro outfit, tratto che li avvicina a Taggy.

I soggetti sono al centro della scena come fossero delle celebrità, creando un’analogia con il prodotto che, pur essendo di uso comune, può diventare un’icona nella sua semplicità.

Gli sfondi presentano colori accesi che catturano l’attenzione vivacizzando ulteriormente l’atmosfera.

Locandine

Le locandine sono stata pensate per essere posizionate all’interno dei centri commerciali che abbiano ferramenta al loro interno o in città

La grafica è minimale, riprende la campagna, mostra il claim “Vivi a colori, scegli Taggy”.

Sulla banda bianca posta sul fondo abbiamo posizionato il logo Silca e le chiavi nelle loro colorazioni.

Riviste

Per un’eventuale pubblicità all’interno di riviste del settore abbiamo deciso di rimanere in linea con quanto proposto per le locandine aggiungendo uno schema che illustra come personalizzare le chiavi.

Sotto quest’ultimo è stato posizionato un breve copy che recita “Con le nuove Taggy brevettate da Silca ti aiutiamo a non dimenticare le cose importanti facendoti risparmiare tempo.”

Questo per enfatizzare quanto l’azienda abbia a cuore la ricerca e i bisogni dei suoi consumatori.

Espositori da banco

Per la pubblicità all’interno del punto vendita abbiamo pensato a un pieghevole da posizionare sul banco, un piccolo espositore per tenerli ordinati e dei totem orizzontali.

La copertina del pieghevole riprende i visual della campagna.

All’interno è posizionato un breve copy che presenta Taggy in maniera accattivante mostrando le varie colorazioni mentre nella terza pagina un’ illustrazione spiega l’utilizzo della targhetta.

Il totem è una soluzione economica che occupa poco spazio sul banco dei punti vendita.

Gli sfondi utilizzati attirano l’attenzione e sulla banda laterale si nota il prodotto nelle sue colorazioni.

Roll Up

Pratici sia all’ interno che all’esterno dei punti vendita e in altri contesti come eventi o fiere, si coordinano con il resto del materiale dando quel tocco di colore e mostrando le chiavi Taggy in un formato più grande.

Portfolio

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