Progetto Laboratorio Universitario

Kemper Group

Creazione campagna per mercato statunitense

Il cliente

Il Gruppo KEMPER, con le sue unità produttive, logistiche e commerciali, è un riferimento per il mondo della saldatura, dell’indoor e dell’outdoor, specializzata nel mondo della GD e della GDO/DO no-food, del Fai-da-te, delle ferramenta tecniche e del retail in Italia e nel mondo.

Fondato nel 1953, il gruppo Kemper ha il suo headquarter a Parma,  uno dei cuori pulsanti dell’economia italiana. Un dna italiano che si sposa con una mentalità internazionale, animata dalla volontà di unire il meglio dell’italianità con le specificità dei mercati in cui opera con passione: oltre 50 in Europa, Asia, Africa, America e Oceania.

La richiesta era quella di analizzare il mercato statunitense e proporre una campagna marketing e azioni da intraprendere in vista della fiera dell’hardware di Las Vegas e un imminente lancio dei prodotti nel mercato d’oltreoceano.

La campagna

Era il 1987 e Madonna dichiarava prepotentemente “Italians do it better” nel video di “Papa Don’t Preach”.

Per gli americani questa affermazione sembra essere ancora vera, l’Italia rimane la destinazione europea più ambita per le vacanze e il Made in Italy ha ancora molta rilevanza.

La nostra idea è quella di riprendere questo slogan e sostituire “it” con “heat” (scaldare) richiamando al calore del Bel Paese e ai prodotti realizzati dall’azienda.

Il visual

Per il visual è stato scelto di rappresentare l’unione tra Italia e Stati Uniti d’America con l”intenzione è quella di suscitare l’emozione di una love story magica e appassionante.

Lo sfondo è quello di un tipico centro storico italiano, l’atmosfera è quella anni ’50 e la nostra nazione è rappresentata anche dall’abito elegante e della Vespa.

Gli Stati Uniti invece sono rappresentati da una ragazza con un abito che richiama la bandiera e incarna quello spirito tipico delle pin-up.

Manifesti e riviste

Per i manifesti e le riviste abbiamo optato per rimanere allineati con il visual a tema anni ’50 e adottare lo stile tipico della corrente scientifica.

La foto è grande e occupa quasi interamente l’area, il claim è posizionato in centro e sul fondo un copy racconta la campagna colpendo a livello emoziale.

Il testo tradotto recita:

Italia e Stati Uniti sono legati da una storia secolare.

Dall’unione dei nostri paesi sono sorte le più grandi rivoluzioni.

Thomas Alva Edison insieme ad Alessandro Cutro hanno dato vita alla lampadina che conosciamo oggi.

Alexander Graham Bell e Antonio Meucci hanno contribuito all’invenzione del telefono.

Intel ha sviluppato il primo processore al mondo, insieme al fisico Federico Faggin.

Nel 1492 l’Italia scopriva l’America, nel 2023 l’America scopre Kemper, il saldatore a cartuccia interamente Made in Italy.

Rivoluzioniamo insieme il mondo del fai-da-te con i nostri prodotti piccoli, potenti e versatili.”

Fiere

Abbiamo poi declinato la campagna applicandola ai supporti per le fiere.

Qui di seguito abbiamo creato dei mock-ups per un eventuale stand, un banner e alcuni roll-up.

L’idea è quella di creare una coerenza visiva tra la campagna e tutti i supporti in cui questa potrebbe essere utilizzata.

Portfolio

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